martedì 7 agosto 2007

IL SOGNO NEL CASSETTO

COMINCIA PROSEGUENDO DA:
http://unozero.blog.lastampa.it/dio/2007/08/e-giunta-lora.html
e
http://dialogandovienlavoglia.ilcannocchiale.it/comments/1577405
E’ il perché di questo blog a più menti e mani e strumenti. Per provare con questo nuovo tecnologico strumento, ad andare fattivamente incontro a chi ne ha più bisogno, a quanti più si può, nella più totale trasparenza e democraticità, ad evitare ostacolanti ed evitabili fraintendimenti. Tanti blogger insieme non solo per parlare o starsi reciprocamente a gratificare…un nuovo e più concreto modo di…FARE...di starsi anche a gratificare. COME? Ma dico io, per quanto mi riguarda: Quanto costerà l’affitto di un cargo dei cieli con il ventre pieno di bottiglie riciclate tutte piene fosse pure d’acqua di rubinetto de Roma che se sa, è tanto bona, da destinare a che se stà a morì de sete? E un altro con generi alimentari per gli affamati? E un altro con vaccini e medicinali? E chi più ne mette più ne ha. E se c’è già chi lo fa si vede che non sono abbastanza…testimone il rapporto fao…http://www.fao.org/newsroom/it/news/2006/1000433/index.html Un’unione democratica e trasparente di blogger volenterosi di rendere concreto il virtuale. Come? Per esempio si potrebbe, effettuare una votazione on-line per delegare un certo numero di blogger di amministrare congiuntamente un conto corrente dove si può prelevare solo con la firma congiunta degli eletti democraticamente a maggioranza. Un fondo senza spese, se non quelle minime di gestione e quelle necessarie eventualmente per i viaggi di quei blogger che dovessero andare a verificare il corretto che fare del raccolto per gli scopi che sempre democraticamente ed insieme ci si prefigge di perseguire…io ho lanciato quelli a me più cari tra i tanti...dai da bere agli assetati e da mangiare agli affamati e avrai nutrito Dio...lo so, penso in grande, ma almeno lasciatemi pensare…fantasticare? E se mai qualcosa si dovesse realizzare non sarò certo io a tirarmi indietro per quel che mi fosse possibile fare, oltre che stare a digitare. Sia chiaro, non per tirarmi indietro, ma io posso stare a casa oltre che fuori dagli “amministratori”, ho già tante cose da fare, non è questo il mio scopo per i più sospetti ci fossero. Bene, qui ho detto la mia. Qui può cominciare e qui può finire…questo è un tentativo, ora non dipende solo da me…qui…questo blog vivrà solo se sarà una casa comune senza un padrone. Per ora tutto è provvisorio a partire dal titolo, Chi volesse raccogliere il sassolino nel mare, pubblicare e dire la sua ed eventualmente aderire ed ideare è il benvenuto. francesc0

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccomi Francesco è una bellissima idea, io cercherò di fare anch'io qualcosa...sai che ci avevo pensato qualche mese fa? Volevo proporre un aiuto per i detenuti che escono dal carcere e sono senza lavoro, ma poi non ne ho fatto niente perchè ho visto che alla Stampa i detenuti non piacciono e ho deciso di aspettare un po' e poi trasferirmi da un'altra parte con armi e bagagli...sto anche facendo risuscitare il mio vecchio blog di LIBERO...il mare infinito...comunque io ci sto e vediamo cosa succede...ciao
Carmela

Finazio ha detto...

Iniziativa molto interessante, non foss'altro che per levare lavoro ai preti in carriera da santo... ih ih ih ih!!!! Scherzi a parte, l'iniziativa è lodevole e mi piace, il problema semmai è identificare i target da perseguire: le carestie in Darfur, i carcerati da reinserire, i bambini con malattie rare, gli psicotici senza casa nè comunità... un mare così ampio e così poche barche per percorrerlo tutto. Da qualche parte si dovrà pur cominciare per non restare schiavi del vorrei ma non posso. Io sono pronto alla discussione.

Anonimo ha detto...

Possiamo fare delle votazioni democratiche, qualcuno saprà come fare visto che in alcuni blog si può scegliere fra diverse opzioni di preferenza...proviamo!
ciao
Carmela

Anonimo ha detto...

Non so dove ha preso il mio indirizzo ma va bene lo stesso...con internet ci si rassegna alla "notorietà"...ah ah ah

francesc0 ha detto...

Bene! Mi piace che l’iniziativa vi piace ;) cara Carmela e caro Ignazio San Finazio protettore dell’anima dei Blogger!.  Io credo che ci abbiamo pensato in tanti tra noi blogger a far qualcosa di concreto, molti lo fanno come Morgan e molti lo fanno in altri modi come Carmela o te con i tuoi ammalati coccolati. L’importante è far qualcosa e certo non è un obbligo far quello che qui si propone per stare anche in pace con se stessi. Ma l’idea è di chi vi si riconosce, d’ogni 1 che la sente sua e la vuole portare avanti con convinzione ed entusiasmo e metodo. Sui target forse li potremmo identificare meglio nel momento in cui siamo a conoscenza dei nostri mezzi. E comunque, in quel caso, proporrei, dato che i target sono aimè infiniti, che ogni 1 di noantri blogger di questa comunità propone la sua e poi si vota, tra le proposte pervenute…e si fa quel che maggioranza vuole senza che nessuno abbia a risentirsene. Tutto si potrà concretizzare nel momento in cui saremo abbastanza per “fare”…allora si potrà ad esempio votare, tra tutti gli aderenti, coloro con potere di firma che dovranno aprire il contoblogger e prelevare per provvedere al target deciso a maggioranza. Ciò non toglie che si potrebbe pure a priori stabilire un minimo obiettivo da perseguire in tempi rapidi…quindi, onde non perdere tempo, aprirei da blogger poco esperto di questa piattaforma, nell’immediatezza, un post per raccogliere già da subito i nostri “target del cuore individuali” ed un altro per raccogliere le adesioni dei blogger amici, che ne dite? Avete qualche idea migliore o nuova? e se tutto andrà per il meglio verrà il momento di aprire il post per le votazioni e poi a conto aperto uno dove indicare gli estremi del versamento e se si vuole anche l’importo così che tutti s’abbia visibilità della cifra raccolta. Con nome e cognome per chi vuole o con pseudonimi più o meno anonimi per chi preferisce, nel rispetto della libertà di decidere ogni 1 x sé come meglio crede. Per intanto provvedo (spero poiché sui blog, a parte postare e qualche foto, ci smanetto poco! S.O.S. Blogger!), in considerazione della vostra manifesta disponibilità a provare e discuterne, a fare in modo che voi possiate scrivere post anche qui nel nostro blog di chi aderisce all’iniziativa. Mi rattrista dover constatare che per quanto riguarda l’orrore, tra gli altri, delle carestie in Darfur, purtroppo là, apprendo da Antonella grazie ad anecèico, i viveri non li fanno neanche arrivare ma nessuno ha voglia di far la voce grossa purtroppo in quell’inferno altro che dantesco di misera vita e barbara morte nell’incuranza generale. http://www.italianblogsfordarfur.it/newsletter/luglio2007.pdf . Il mio sogno là pare irrealizzabile per ora e spero per meno tempo possibile resti tale pure qui, in tempi di vacanze e molti blog a riposo…è l’unione a far la nostra eventuale forza.reale oltre il virtuale ;)

Anonimo ha detto...

Io ci sto e le cose come le prospetti mi sembrano democratiche infatti come sai io sarei per una giustizia sociale assoluta e addirittura DIVINA!...ma a questo mondo bisogna accontentarsi delle proprie forze e io ci metterò le mie, se posso essere presuntuosa direi che possiamo contare anche su Giulia appena torna dal Brasile!...Verrò ogni volta che potrò a controllare le novità e se hai bisogno scrivimi pure...ciao...Carmela

Finazio ha detto...

Conosci qualcuno che possa realizzare un banner da mettere in ognuno dei nostri blog?

Anonimo ha detto...

I banner li sa fare "cattiva maestra" appena torna dalle ferie glielo chiediamo...io potrei scrivere qualcosa e inserire il banner, Emanuele sarà felice di collaborare, ne sono sicura.
Carmela

francesc0 ha detto...

Ok Carmela, grazie, tengo presente.
Non sò Ignazio, forse potrebbe essere capace di farlo anecòico che ora è in vacanza. Gli lascio un msg per quando torna. Un banner sarebbe di aiuto a divulgare la cosa, come più in generale farlo sapere in giro e tra i nostri amici blogger. Spero anch'io nella partecipazione di Giulia al suo ritorno. Ricordo che anche lei scrisse del suo desiderio di far qualcosa insieme. Credo anche nell'adesione di qualcun altro. Non faccio nomi per evitare condizionamenti di sorta ma bloggando qua e la nel tempo nutro alcune speranze. Dovreste aver ricevuto qualcosa, tipo invito (non so bene cosa) via e-mail a proposito della possibilità di inserire anche voi, se volete, qui dei post. Non so se vi può interessare lo scriverci direttamente con gli impegni che già avrete ma mi pare corretto, volendo essere questo un "blog comune", che chi aderisce abbia comunque la possibilità di farlo. Vi risulta che siete abilitati?

francesc0 ha detto...

Ops Carmela! non avevo letto il tuo ultimo inervento prima di mandare il mio ma vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :)...bene!

Finazio ha detto...

Ho messo il link a questo blog nella mia lista ed ho fatto un breve post che spero possa incuriosire.

Anonimo ha detto...

Mi vedo nei collaboratori ma non capisco come posso scrivere anch'io nel blog...oppure posso fare soltanto i commenti?...ho visto che sei venuto a cercarmi si Libero...mi ha fatto piacere...
Carmela

francesc0 ha detto...

Io leggo che puoi postare come pure Ignazio. Come non s�. Ieri vi ho aggiunto agli autori del blog inserendo il vostro indirizzo e-mail e mi diceva che vi invitava. Oggi vi ho ritrovati insieme a me tra i collaboratori. Hai provato a controllare tra la posta se c�� magari una mail che ti spiega come fare? Dovresti trovare qualcosa credo, L�indirizzo che ho inserito � quello che ho preso sul tuo blog alla stampa (carmela_2003@libero.it). Il piacere � stato anche mio su libero Carmela! :)...

Anonimo ha detto...

partendo dai blog sulla nuova piattaforma di kataweb (già per me tanto ostica.. in quanto non riesco ad orientarmi) mi sono ritrovata da queste parti e leggo della vostra iniziativa. Complimenti.. mi sembra un'ottima idea. Completamente incapace di ogni iniziativa per aderire e partecipare vi invio il mio "in bocca al lupo"

francesc0 ha detto...

Grazie dei complimenti e crepi il lupo ma perchè saresti completamente incapace non l'ho capito...se è una questione di volontà ok ma diversamente...sono completamente incapace io di intenderti :(... spiegati se vuoi :)...ciao
francesc0

Anna ha detto...

Ho letto al volo, ci sto, sono dei vostri!

Anonimo ha detto...

lasciamo da parte altri settori in cui potrei dare prova di "incapacità" :-) ma in questo caso mi riferisco esclusivamente alle mie incompetenze virtuali. Come ho detto sono arrivata qui curiosando sul blog di caramella fondente. Disperatamente lì sopra.. cerco di far venire fuori un blog (ancora senza arte nè parte..) ma non ci riesco. Non ne capisco nulla.. su altri siti credo che le cose siano più semplici ma su questa nuova piattaforma di kataweb non riesco ad uscirne. Il blog creato da me risukta accessbile a me tramite passwoed ma poi non lo vedo comparire in nessun campo.
E quindi credo che mi troverei in grande difficoltà anche nel darvi la mia collaborazione. Ciao.

francesc0 ha detto...

kara karla.karli, non c'è solo katweb. Prova a cambiare piattaforma e vedrai che provando e riprovando ce la farai a fare il tuo blog. O credi che tutti i blogger sono esperti telematici? no, te lo garantisco! Quando ce l'hai fatta facci sapere dove trovarti...e poi...ajvoglia a collaborare se vuoi! ;) Ciao

Anonimo ha detto...

Scusami ma, all'atto pratico, non ho ancora capito la tua proposta. Sì certo una aiuto a chi ha bisogno ma come? Aprire un conto alle poste.. e poi? Raccogliere offerte? In che modo? Pubblicizzando le vostre iniziative? Mah.. purtroppo ormai ci sono troppe raccolte per buoni propositi ma sono tante anche le truffe e la gente comincia a diffidare..

francesc0 ha detto...

@ anonimo:
All'atto pratico un conto a firme multiple di blogger è, per ogni persona di buon senso, credo, una garanzia verso quella naturale e sacrosanta diffidenza che c'è verso iniziative di solidarietà, considerati certi andazzi, dallo tzunami collettivo a collette più ristrette per malati immaginati magari da truffatori incalliti. Credo che per una buona riuscita occorra da un lato la fiducia (stimolata appunto da situazioni garantiste), da un altro il coinvolgimento diretto di chi DEVE SENTIR SUA l'iniziativa oltre che trasparenza gestionale e verifiche di reali situazioni di bisogno. Poi interventi diretti o quantomeno, qualora si ritenga il caso di appoggiarsi a qualcuno già in campo, la possibilità di verificare l'effettivo utilizzo del raccolto e di dare rendiconto a tutti di tutto. A questo punto sono convinto che molti che oggi si tirano indietro, con un dietrofront...cederebbero, con cuore e col portafoglio...e credo non manchi a tanti la disponibilità, sempre col cuore e col portafoglio, verso il prossimo Semmai è presente appunto, come giustamente osservi, una certa delusione interiore per come vanno le cose spesso a conti fatti. Poi posso anche sbagliare, spero di no e che tutto vada per il meglio e chi ci sta, pure nell'anonimato, vedrà...fai tu...

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,

Complimenti per l'iniziativa, ma una risposta ai tuoi dubbi forse l'abbiamo già data creando il sito www.sosteniamoli.it che cerca di fare con gli strumenti del web quello che hai in mente tu e cioè trasparenza, conoscenza, certezza che gli aiuti vadano alle cause e persone giuste e possibilità in ogni momento di conoscere l'avanzamento della raccolta fondi e la loro destinazione.

Per fare ciò abbiamo dovuto investire tempo e denaro ma come potrai leggere sulla presentazione nel sito, noi ci crediamo !! e per questo che abbiamo bisogno di contattare persone che la pensino come noi e che vogliano fare qualcosa per gli altri dando finalmente un senso alla propria vita. Attendiamo contatti via e_mail da te e da tutti i tuoi amici blogger interessati.

Un saluto cordiale
Da Ciro e Grazia una coppia che crede ancora nella solidarietà (quella vera !!!)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny