venerdì 10 agosto 2007

UNA FIABA...

La pioggia di stelle.
C'era una volta una bambina, che non aveva più nè babbo nè mamma, ed era tanto povera, non aveva neanche una stanza dove abitare nè un lettino dove dormire; insomma, non aveva che gli abiti indosso e in mano un pezzetto di pane, che un'anima pietosa le aveva donato. Ma era buona e brava e siccome era abbandonata da tutti, vagabondava qua e là per i campi fidando nel buon Dio.
Un giorno incontrò un povero, che disse: - Ah, dammi qualcosa da mangiare! Ho tanta fame!-
Ella gli porse tutto il suo pezzetto di pane e disse:- Ti faccia bene! - e continuò la sua strada.
Poi venne una bambina, che si lamentava e le disse:- Ho tanto freddo alla testa! Regalami qualcosa per coprirla. - Ella si tolse il berretto e glielo diede.
Dopo un po’ ne venne un'altra, che non aveva indosso neanche un giubbetto e gelava; ella le diede il suo. E un po’ più in là un'altra le chiese una gonnellina, ella le diede la sua.
Alla fine giunse in un bosco e si era già fatto buio, arrivò un'altra bimba e le chiese una camicina;
la buona fanciulla pensò: "E' notte fonda nessuno ti vede puoi ben dare la tua camicia ".
Se la tolse e diede anche la camicia.
E mentre se ne stava là, senza più niente indosso, d'un tratto caddero le stelle dal cielo, ed erano tanti scudi lucenti e benchè avesse dato via la sua camicina ecco che ella ne aveva un a nuova, che era di finissimo lino. "Vi mise dentro gli scudi e fu ricca per tutta la vita. "
Fratelli Grimm

9 commenti:

francesc0 ha detto...

“…fu ricca per tutta la vita” e utilizzò la sua ricchezza per tutta la sua vita in aiuto di tutte quelle altre bambine che non erano nate con la camicia sotto una buona stella…e visse felice e contenta lei e tutte le bambine del mondo…nella favola…
Nella realtà spero che qui, sotto questo cielo costellato di blog, scoppi un bel temporale di blogger che ci permetta di imitare la bambina della favola poiché di bimbi nati senza camicia ne è pieno il mondo, non quello delle favole. Credo Giulia tocchi con mano là dove è andata…ciao Carmela :)
francesc0

Anonimo ha detto...

ma che bella: Sai che sul mio blog c'è la categoria fiabe?
Volevo dirti che io sto partendo, ma sono con voi...dove vado non so se potrò collegarmi. E' campagna. Ma porterò il portatile con me...non si sa mai!;)
Fammi sapere che posso fare!

Anna ha detto...

Oddio Carmela, non mi pare vero di poter comunicare con te, sui blog di La Stampa sono giorni e giorni che non riesco ad aggiungere commenti, non so perchè.
Ora è tarda notte, domani leggerò tutto il nuovo blog.
Baci.
Anna

cristina ha detto...

Bella la fiaba ma purtroppo poco realistica. Io però ci spero da sempre che ci siano persone che abbiano generosità, buoni sentimenti ed altruismo. Anche poche mosche bianche fanno la differenza e l'unione fa la forza.

Anna ha detto...

Io sono dei vostri! A livello organizzativo, anche se ho poco tempo, posso molto. Purtroppo mancherò per un mese a settembre, vediamo se riusciamo a fare qualcosa prima!!!!!!!Per me l'importante è che i nostri sforzi, piccoli o grandi che siano, vadano a buon fine e non si perdano nelle maglie della burocrazia o vadano a finire in mano a persone poco chiare che, come voi tutti ben sapete, esistono anche nel mondo degli aiuti umanitari. Sono una sognatrice, e mi piace sognare che faremo qualcosa di grande. Appena ne avrò il tempo, scriverò un post in proposito sul mio blog:il mio impegno c'è tutto!

Anonimo ha detto...

Anna e Cristina sono felice che ci siate anche voi...abbiamo bisogno di persone speciali che ci diano idee e coraggio...voi siete perfette....
ciaooooooooooo
Camela

francesc0 ha detto...

Cristina ed Anna, son felice anch’io! Non conoscendovi sono passato adesso rapidissimamente da voi e devo dire che le vostre “informazioni personali” come le parole di Carmela sono una garanzia! ;) BENVENUTE!
Ripeto, per tutti: Se volete postare messaggi qui fateci avere la vostra e-mail così è possibile inviarvi l’invito.
Ciao
francesc0

Anna ha detto...

Francesco, come fare per inviarti il mio indirizzo di posta elettronica? Ho visitato il tuo blog, ne approfondirò la lettura, purtroppo non posso lasciare commenti....grrrrrrrrr.....mo mi dimentico che sono pacifista e metto 'na bomba a La Stampa :)

francesc0 ha detto...

Puoi lasciarlo in un commento qui o se preferisci puoi inviarmelo per mail a: uno.zero@alice.it
Non riesci a commentare da me? come mai? altri ci riescono, non sarà un problema del pc?
ciao